Keywords & IPTC: l'importanza delle parole chiave

Introduzione alle keywords:
Prima di caricare la vostra immagine nei vari siti di vendita (microstocks), c'è un importante considerazione da fare: il titolo, la descrizione e le keywords che inserirete per ogni immagine saranno sempre uguali! Piuttosto che utilizzare un file di testo o una qualsiasi altro modo per riutilizzare temporaneamente questi dati, vi descriverò direttamente la soluzione migliore: il campo IPTC. E' un campo presente in ogni immagine jpg, modificabile attraverso appositi editor oppure tramite i soliti programmi di grafica (es. Photoshop). Inserendo le informazioni della foto direttamente nel campo IPTC, quando la caricherete nei microstocks i valori da voi precedentemente inseriti verranno riconosciuti automaticamente, facendovi risparmiare un enorme montagna di tempo!

L'importanza delle keywords:
Le keywords permettono all'acquirente di trovare le vostre immagini, quindi non è necessario evidenziare troppo quanto questo sia importante per i vostri introiti, basta semplicemente dire che le parole chiave sono importanti almeno quanto l'immagine in se. Perchè? I progettisti o gli editori non hanno ore di tempo da spendere per trovare l'immagine perfetta, per loro il tempo è denaro. Per questo motivo cercano un'immagine adatta il più rapidamente possibile.

Le probabilità che scelgano la prima immagine adatta al loro scopo è alta. Scegliendo le giuste parole chiave aumenterete la possibilità che le vostre immagini si trovino in alto nei risultati di ricerca: di conseguenza avrete più probabilità di vendere. Caricare una foto e inserire solamente il minimo numero di keywords richieste dal microstock, equivale quasi a non caricare affatto la foto!

Lo spam è controproducente:
Dopo aver letto il paragrafo precedente, alcuni potrebbero pensare che sia una buona idea riempire di keywords un immagine, anche se queste non siano relative all'immagine stessa. Sbagliato!
Riempiendo di keywords inappropriate una vostra immagine, il team di validazione della foto la rifiuterà senza pensarci due volte! Nel caso questo non dovesse accadere, bensì la vostra foto venisse accettata, le vostre vendite non aumenterebbero ugualmente! Come mai? La ricerca da parte di un acquirente è sempre molto specifica, questo vuol dire che se usciranno foto non rilevanti, di certo non le acquisterà! Ad esempio: se sta cercando l'immagine di una farfalla e, oltre le farfalle dovessero uscire altri soggetti, l'acquirente sarà semplicemente frustrato. C'è da considerare che la felicità degli acquirenti è la felicità dei microstocks, quindi le misure antispam sulle keywords stanno diventando sempre più rigorose. L'unica cosa che rischiereste se vi venisse in mente di spammare continuamente con le parole chiave è un bel ban (blocco o cancellazione del vostro account) dal microstock!

Scelta delle keywords:
Per scegliere le giuste parole chiave, bisogna immaginare in che contesto l'acuirente potrebbe essere attratto dalla vostra foto. Se caricate per esempio la foto di una lampadina, dovete chiedervi perché l'acquirente dovrebbe ricercare la foto di una lampadina!

Perché cerca la foto di una lampadina -> parole chiave: lampadina, filamento, bulbo
Perché cerca una foto relativa alla luce -> parole chiave: luce, illuminare, luminosi, illuminazione
Perché cerca una foto che esprime l'inventiva o la creatività -> parole chiave: creare, immaginare, pensare, idea, immaginazione

Le parole chiave relative alla foto di una lampadina saranno dunque per esempio:
lampadina, filamento, bulbo, luce, illuminare, luminosi, illuminazione, creare, immaginare, pensare, idea, immaginazione

Struttura delle keywords:
La struttura delle keywords è molto importante e per definirla bisogna immaginare il modo in cui le persone alla ricerca di foto sono abituate a scegliere le loro parole chiave.

Usate solamente dei nomi, dei verbi o degli aggettivi
Preferite i termini al singolare
Mettete i verbi all'infinito
State attenti all'ortografia
Non utilizzate abbreviazioni




Esempio



Matrimonio, alleanza, sposare, tenerezza, fede, bouquet,
fedeltà, cerimonia, gioventù, felicità, coppia, mani

Non dimenticate mai: più il numero di keywords ben scelte aumenta, maggiore saranno le vendite!