Keywords & IPTC: l'importanza delle parole chiave

Introduzione alle keywords:
Prima di caricare la vostra immagine nei vari siti di vendita (microstocks), c'è un importante considerazione da fare: il titolo, la descrizione e le keywords che inserirete per ogni immagine saranno sempre uguali! Piuttosto che utilizzare un file di testo o una qualsiasi altro modo per riutilizzare temporaneamente questi dati, vi descriverò direttamente la soluzione migliore: il campo IPTC. E' un campo presente in ogni immagine jpg, modificabile attraverso appositi editor oppure tramite i soliti programmi di grafica (es. Photoshop). Inserendo le informazioni della foto direttamente nel campo IPTC, quando la caricherete nei microstocks i valori da voi precedentemente inseriti verranno riconosciuti automaticamente, facendovi risparmiare un enorme montagna di tempo!

L'importanza delle keywords:
Le keywords permettono all'acquirente di trovare le vostre immagini, quindi non è necessario evidenziare troppo quanto questo sia importante per i vostri introiti, basta semplicemente dire che le parole chiave sono importanti almeno quanto l'immagine in se. Perchè? I progettisti o gli editori non hanno ore di tempo da spendere per trovare l'immagine perfetta, per loro il tempo è denaro. Per questo motivo cercano un'immagine adatta il più rapidamente possibile.

Le probabilità che scelgano la prima immagine adatta al loro scopo è alta. Scegliendo le giuste parole chiave aumenterete la possibilità che le vostre immagini si trovino in alto nei risultati di ricerca: di conseguenza avrete più probabilità di vendere. Caricare una foto e inserire solamente il minimo numero di keywords richieste dal microstock, equivale quasi a non caricare affatto la foto!

Lo spam è controproducente:
Dopo aver letto il paragrafo precedente, alcuni potrebbero pensare che sia una buona idea riempire di keywords un immagine, anche se queste non siano relative all'immagine stessa. Sbagliato!
Riempiendo di keywords inappropriate una vostra immagine, il team di validazione della foto la rifiuterà senza pensarci due volte! Nel caso questo non dovesse accadere, bensì la vostra foto venisse accettata, le vostre vendite non aumenterebbero ugualmente! Come mai? La ricerca da parte di un acquirente è sempre molto specifica, questo vuol dire che se usciranno foto non rilevanti, di certo non le acquisterà! Ad esempio: se sta cercando l'immagine di una farfalla e, oltre le farfalle dovessero uscire altri soggetti, l'acquirente sarà semplicemente frustrato. C'è da considerare che la felicità degli acquirenti è la felicità dei microstocks, quindi le misure antispam sulle keywords stanno diventando sempre più rigorose. L'unica cosa che rischiereste se vi venisse in mente di spammare continuamente con le parole chiave è un bel ban (blocco o cancellazione del vostro account) dal microstock!

Scelta delle keywords:
Per scegliere le giuste parole chiave, bisogna immaginare in che contesto l'acuirente potrebbe essere attratto dalla vostra foto. Se caricate per esempio la foto di una lampadina, dovete chiedervi perché l'acquirente dovrebbe ricercare la foto di una lampadina!

Perché cerca la foto di una lampadina -> parole chiave: lampadina, filamento, bulbo
Perché cerca una foto relativa alla luce -> parole chiave: luce, illuminare, luminosi, illuminazione
Perché cerca una foto che esprime l'inventiva o la creatività -> parole chiave: creare, immaginare, pensare, idea, immaginazione

Le parole chiave relative alla foto di una lampadina saranno dunque per esempio:
lampadina, filamento, bulbo, luce, illuminare, luminosi, illuminazione, creare, immaginare, pensare, idea, immaginazione

Struttura delle keywords:
La struttura delle keywords è molto importante e per definirla bisogna immaginare il modo in cui le persone alla ricerca di foto sono abituate a scegliere le loro parole chiave.

Usate solamente dei nomi, dei verbi o degli aggettivi
Preferite i termini al singolare
Mettete i verbi all'infinito
State attenti all'ortografia
Non utilizzate abbreviazioni




Esempio



Matrimonio, alleanza, sposare, tenerezza, fede, bouquet,
fedeltà, cerimonia, gioventù, felicità, coppia, mani

Non dimenticate mai: più il numero di keywords ben scelte aumenta, maggiore saranno le vendite!

Non limitate le vostre vendite online, sfruttate tutti i microstock!

Rileggendo i commenti sul post vendere-con-fotolia, commenti da parte di un fotografo insoddisfatto dal tentativo di vendita attraverso un microstock con un set di 3 foto, mi sento in vena di condividere i consigli a lui dati con tutti voi!

I punti che vorrei sottolineare non sono molti, ma abbastanza importanti.

Non conviene partire con un set limitato di fotografie, sia i big, sia i microstock secondari, sono ricchissimi di immagini. C'è sempre la possibilità, anche se bassa, che le vostre fotografie non vengano accettate, nonostante siano valide! Questo nel caso il soggetto delle immagini sia già abbondantemente presente nei loro archivi.. Caricate svariate fotografie, possibilmente di vario genere, più ne sono e più ne verranno accettate: di conseguenza la probabilità di vendere salirà costantemente.


Se avete deciso di intraprendere questo business, come a me e a molti fotografi piace definire la vendita online delle proprie fotografie, l'errore più grande che si possa commettere è decidere di vendere le proprie immagini attraverso un singolo sito! Certo, il numero degli acquirenti per ogni singolo microstock è enorme, ma potete moltiplicare questo numero in base a quanti microstock deciderete di "sfruttare" per i vostri affari! Attualmente, contanto i big e i secondari che ho elencato in questo blog, ce ne sono 16. Caricare lo stesso set di immagini per 16 volte è faticoso, non lo metto in dubbio, ma con un pò di pratica non vi peserà poi così tanto! 16, a pensarci bene, potrebbe essere un numero abbastanza alto per chi ora ha un solo account. Se questo è il tuo caso, caro lettore, ti consiglio vivamente di provare a registrarti su almeno 3 big (es. fotolia, 123rf, dreamstime) e almeno 2 secondari, giusto per iniziare. Noterai molto presto la differenza!
Non appena avrò un pò più tempo a disposizione metterò in evidenza le differenze tra i vari microstock in una tabella riassuntiva dettagliata.

3 cose da controllare prima di caricare un immagine

Prima di caricare le immagini, assicurantevi che abbiano il massimo della qualità che siete in grado di produrre. Con questo voglio dire di esaminare attentamente le vostre immagini per evitare problemi come polvere, sovraesposizione, composizione povera, distraendo l'acquirente e/o colui che validerà la vostra immagine a causa di questi "dettagli", allontanando i loro sguardi vigili dal soggetto principale.

Certo, perderete qualche minuto per correggere questi problemi usando programmi come Lightroom o Photoshop, ma eviterete di vedere la vostra immagine respinta, o, peggio ancora, accettata ma mai venduta! E' ovviamente controproducente consegnare un lavoro non finito!

Le cose principali da verificare sono 3:


1. I punti di polvere / il rumore di fondo

Probabilmente è la cosa più noiosa per cercare, ma anche uno dei più facili da correggere.

Dopo aver aperto l'immagine col vostro nel software di editing (Photoshop è ottimo), quello che dovete fare è zoomare sull'immagine e muovervi intorno per controllarla con cura. Quando siete in modalità zoom, un tasto utile di scelta rapida in Photoshop è la barra di spazio: tenendo premuto il pulsante, vi potrete muovere rapidamente usando mouse, il cui cursore che avrà la classica forma della mano.

Se vi imbattete in un "punto polveroso", utilizzate il tool healing brush per risolvere il problema. Selezionando il tool, dovrete impostare la dimensione del pennello a un diametro sufficiente per coprire il rumore dell'immagine.
In Photoshop, premete il tasto Alt e cliccate in su un area buona dell'immagine che ha lo stesso colore e tonalità dell'area che volete correggere. Rilasciare il tasto Alt e ora cliccate sul punto da correggere. Semplice, vero?! Vi sarà sicuramente utile fare un pò di pratica per abituarvi a usare questo strumento e capire bene come funziona, ma credetemi, è un ottimo amico per i fotografi!

In Lightroom, lo strumento funziona in modo simile ad eccezione che non è necessario premere il tasto Alt. Basta fare clic sul campo che si desidera correggere e verrà visualizzato un cerchio che potrete trascinare in una buona area della foto.

2. Composizione povera (poor composition)

Questo non è così facile da risolvere sul computer! Se la composizione originale è davvero sbagliata, allora non c'è cosa che possa aiutarvi. Se il soggetto è solo un po' fuori o c'è qualcosa che distrae l'attenzione, lo strumento di ritaglio può essere usato per tagliare via qualcosa che non si vuole, al fine di migliorare la composizione. Questo potrà sembrare banale, ma non lo è. Puoi anche utilizzare lo strumento di ritaglio per correggere il problema della pendenza dell'orizzonte.

E' abbastanza semplice da fare. Bisogna selezionare lo strumento di ritaglio, trascinare una casella intorno alla tua immagine e quindi utilizzare i 'ganci' sugli angoli della casella per ridimensionarla a piacere. Spostando il cursore un po' lontano dalla angoli della casella esso cambierà leggermente. Ora, cliccando e muovendo il mouse è possibile ruotare la selezione, quindi è possibile correggere il problema dell'orizzonte pendente. Premendo invio, il taglio verrà applicato.

Un piccolo consiglio: cercate di utilizzare questo strumento per effettuare piccoli ritagli sul bordo della vostra immagine. I siti di vendita online delle vostre foto impongo requisiti minimi soprattutto sulla dimensione delle immagini, e, se ne tagliate via una porzione troppo grande, rischiate di veder rifiutata la vostra foto... quindi, non esagerate!

3. Luce forte e ombre (hilights and shadows)

Un modo molto semplice per correggere luci e ombre è quello di controllare i livelli, l'istogramma per intenderci, della tua immagine e assicurarsi di avere una buona diffusione dal vero nero fino al vero bianco. Se il tuo istogramma va verso una estremità, allora devi fare alcune correzioni. Modificando i livelli correggerai in una certa misura ciò che non va bene. Ovviamente non è possibile correggere tutto alla perfezione, ma assicuratevi che ogni immagine abbia i livelli dell'istogramma ben diffusi, in modo da visualizzare le giuste tonalità che vanno dal bianco al nero.

Eccoci qui. Tre semplici cose da verificare prima di inviare la tua immagine. Nessuno di questi processi richiede molto tempo per essere completato, e se si scopre che ogni immagine li presenta, sicuramente è il caso di regolare la modalità di acuisizione dell'immagine (scatto). Questo vi aiuterà a evitare di perdere tempo davanti il computer.

Hai altri suggerimenti come questi? Quali strumenti utilizzi di più quando prepari le tue immagini? Fammi sapere. Mi piacerebbe creare altri post utili con consigli da dare, e creare qualche pagina da stampare e appendere vicino il monitor del computer!

Come vendere su Dreamstime le proprie fotografie

Info & numeri:
Dreamstime è uno dei principali siti di vendita foto (microstock), agenzia che lavora duramente per rimanere in alto, grazie alle proprie idee innovative. Nacque come negozio di CD royalty free nel 2000, ma nel 2004 divenne una community. Nonostante sia relativamente lenta delle vendite, sembra che il suo successo sia collegato a l'elevato tasso di commissione. Attualmente Dreamstime può contare sulla bellezza di oltre 2.000.000 di foto, 485.000 utenti registrati dui cui 27.000 fotografi.

Soggetti richiesti e tendenze:
All'incirca sono gli stessi soggetti richiesti da fotolia, anche se con un analisi più approfondita si possono notare le differenze. Sono richieste fotografie su:


Immagini astratte:
sfondi, blurs, colori, competizione, artigianato, pericoli, esplorazione, divertimento, amore, lusso, pace, planetario, potenza, purezza, religione, stagionale e di vacanza, sicurezza, sport, stress, successo, lavoro di squadra, textures
Animali:
uccelli, fattorie, insetti, mammiferi, vita marina, animali domestici, rettili e anfibi, roditori
Arte e architettura:
dettagli, architettura generica, edifici storici, case, interni, urbane, edifici moderni, scene notturne, all'aperto, antiche rovine, luoghi di lavoro
Illustrazioni:
generato dal computer, artistico, illustrazioni generali
It&c:
connettività, attrezzature, internet, networking
Oggetti:
abbigliamento e accessori, elettronica, cose di casa, isolati, musica e suono, retrò, sport, natura morta, strumenti, giocattoli
Tecnologia:
Computer, connessioni, Elettronica, Altro, Retrò, Telecomunicazioni
Lavoro:
Africa, America, Antartide, Arte e architettura, Asia, Australia, cucina, valute, Europa, bandiere, resorts, tropicale

Tipi di immagini e requisiti:
Le foto devono essere in formato JPEG - RGB, risoluzione minima: 3 MegaPixel
Le immagini vettoriali sono accettate: il primo invio va effettuato in formato JPEG, dopo che la prima immagine vettoriale sarà accettata, si potranno inviare anche in formato: ai, cdr, eps
Ovviamente le foto devono essere libere da rumore, compressione o interpolazione, e da qualsiasi artifatto

Caricamento immagini:
Anche per Dreamstime il procedimento è semplice. Basta loggarsi nel proprio account, accedere alla sezione "photographers area" e cliccare su "upload files". Poi, scegliendo il file attraverso il pulsante Sfoglia e cliccando su Upload, il gioco è fatto! Nel caso di un upload massivo di fotografie, è possibilie caricarle via ftp. Comunque venga effettuato l'upload, per ogni foto bisognerà inserire titolo, un eventuale descrizione, keywords e categorie di appartenenza, tranne nel caso in cui si utilizzerà KeyMasters selezionando l'opzione durante il caricamento della foto.

KeyMasters program:
Questo è un interessantissimo servizio offerto da Dreamstime! Questo programma ti permette di caricare le tue immagini senza dover inserire le informazioni di cui parlavo prima (titolo, descrizione, keywords, categorie). Questa noiosa operazione verrà completata da un membro del team KeyMasters! Questo servizio però ha un costo. Per ogni foto vi verranno detratti immediatamente dal vostro account 0.40$, un prezzo onesto considerando lo stress che crea l'inserimento di questi dati su un gran numero di foto! Per le foto che non saranno accettate da Dreamstime, questa cifra vi verrà resituita.

Compenso del fotografo:
Per ogni vendita, il fotografo riceve una quota base del 50% sul prezzo di vendita. Se si contrassegna l'opzione royalty free, ovvero se si cedono i diritti dell'immagine, la quota base salirà al 60%, con un ulteriore bonus di $ 0,20 per ogni fotografia esclusiva approvata. Considerando gli ulteriori bonus basati sulle statistiche di vendita, il compenso effettivo può superare l'80% del prezzo di vendita. Secondo un recente studio della PDN Magazine, sembra essere confermato che Dreamstime è l'agenzia che garantisce compensi più alti ai fotografi.

Tipi di pagamento:
Non appena si superano i 100$, è possibile richiedere l'emissione del pagamento attraverso l'apposito form nella sezione "Management area". Le forme di pagamento sono 3:
- assegno bancario, che può essere incassato in una qualsiasi banca locale
- Paypal
- MoneyBookers

Iscriviti gratuitamente a Dreamstime