Info & numeri:
Nel gennaio del 2005 i fondatori di Fotolia hanno realizzato l'innovativo progetto di dar vita ad una comunità online, dove artisti e creativi potessero trarre profitto dai propri lavori e dove professionisti che lavorano con le immagini potessero reperire immagini professionali di altissima qualità a costi molto bassi. Da allora la comunità Fotolia ha superato i 450,000 utenti, e offre oltre 3 milioni di immagini da 8 siti in lingua locale nel mondo.
Soggetti richiesti e tendenze:
Tutto ciò che riguarda il campo medico e la salute: foto di infermieri, dottori, chirurghi, sale operatorie, materiale medico, situazioni in ambiente medico, benessere, check up, tecnologia, raggi X, iniezioni, farmacie, assicurazioni, laboratori.
Foto riferite al lavoro e agli affari: persone in situazioni e in ambienti di lavoro, persone al lavoro, attrezzature, equipaggiamenti, materiali, design, simboli.
Persone impegnate in attività: foto di persone intente a fare qualcosa, a danzare, lavorare, fare sport, ridere, mangiare, guidare, costruire, risultano sempre molto vendibili.
Temi di attualità: politica generale, tematiche femminili, sessualità, crimine, religione, educazione, famiglia, guerra, razza, ambiente, povertà, ricchezza. Queste foto devono avere caratteristiche di grande buon gusto e sensibilità e riuscire a trasmettere il concetto senza risultare offensive per nessuno.
Religioni e fedi: simboli, attività, luoghi, azioni, tradizioni, anche culinarie.
Foto inerenti la tecnologia: laser, fibre ottiche, equipaggiamenti, chip digitali.
Mestieri vari: fattorino, dentista, fioraio, dottore, infermiere, costruttore, imbianchino, idraulico, elettricista, macchinista, pilota, fotografo, insegnante, bancario, commerciante, addetto al ricevimento, poliziotto, giudice.
Oggetti: di uso quotidiano o strani, che rappresentano un'idea o il simbolo di un'attività.. Oggetti come occhiali da sole, chiavi, denaro, taccuini, racchette o pistoni di un motore. Il modo migliore per ritrarli è su uno sfondo bianco oppure nero liscio.
Foto in primissimo piano o macro di oggetti o persone.
Foto subacquee: o di fauna e flora marina, topografia oceanica, immersioni, snorkeling, sirene e mostri marini (in caso ne troviate)
Tipi di immagini e requisiti:
Immagini vettoriali in formato SVG
I file vettoriali sono ammessi fino ad un peso massimo di 1 MB
Foto ed illustrazioni in formato JPEG (dimensioni minime 2400 x 1600 pixel, 4 MP)
Le immagini panoramiche devono avere una proporzione tra 0.26 e 0.5
I file devono pesare meno di 20 MB
Non interpolate o ingrandite le vostre foto!
I file inviati dovrebbero essere in formato Jpeg 8 bit RGB con compressione minima
Limitate al minimo lo sharpening
Caricamento immagini:
E' semplice: basta accedere al proprio spazio Fotolia con login e password e andare alla sezione "Le mie Foto" e selezionare un metodo di caricamento immagini tra quelli disponibili (caricamento semplice, caricamento Flash, o FTP). Una volta caricate le immagini è necessario allegarvi le informazioni per l'indicizzazione (“clicca sul bottone modifica”). Queste informazioni consistono in un titolo, in una breve descrizione del soggetto rappresentato, un insieme di parole chiave - keywords in italiano e ordinate per pertinenza con il soggetto dell'immagine. Fatto questo bisognerà selezionare le categorie di appartenenza dell'immagine e i prezzi di vendita entro i parametri consentiti nel proprio livello in classifica. Completato il lavoro di indicizzazione, e dopo aver allegato eventuali liberatorie per persone e marchi riconoscibili, rimane da selezionare la casella per accettare le condizioni e poi cliccare su "Finisci e convalida". L'immagine presentata verrà vagliata al team internazionale di selezione Fotolia che ne verifica l'idoneità ad entrare nel circuito di vendita Fotolia. In ogni caso ti sarà inviata un'email di notifica per informarti dell'esito della verifica.
Compenso del fotografo:
Un fotografo può decidere di vendere le sue immagini su Fotolia in esclusiva o no. Se si decide di venderle in esclusiva, il guadagno sarà almeno del 50% sul prezzo di vendita. Questa percentuale aumenta in base al proprio posizionamento nella classifica venditori. Se si decide di venderle non esclusivamente su Fotolia, il guadagno sarà almeno del 33% sul prezzo di vendita. Anche in questo caso la percentuale aumenta in base al proprio posizionamento nella classifica venditori. Fotolia permette di determinare il prezzo per ogni immagine venduta. Quindi, ricapitolando: per ogni foto venduta ricevete una commissione. Questa commissione è trasferita sul vostro conto personale Fotolia sotto forma di crediti. Per consultare il saldo dei vostri crediti, potete cliccare sulla rubrica “I Miei crediti” della home page del vostro conto. I crediti ottenuti in seguito alla vendita di foto sono utilizzabili o come crediti per acquistare delle foto sul sito Fotolia, o possono essere convertiti in denaro.
Tipi di pagamento:
La conversione in denaro è possibile trasferendo i vostri crediti verso un conto Paypal o Money Booker. Paypal e Money Booker sono dei servizi che permettono di raccogliere dei redditi a partire da numerosi siti e di trasferirli gratuitamente o con una commissione molto bassa sul vostro conto personale. Un conto Paypal vi permette anche di utilizzare i redditi percepiti su 45000 altri siti in cui potete pagare grazie al sistema di transazione Paypal. Money Booker funziona sullo stesso principio in numerosi paesi non necessariamente coperti da Paypal.
Se non possedete ancora un conto Paypal o MoneyBooker, potete crearli uno gratuitamente cliccando sui seguenti link: Iscrizione gratuita Paypal, Iscrizione gratuita a MoneyBooker.
La conversione dei vostri crediti si fa cliccando istantaneamente sul link "Convertire i miei crediti" nella rubrica i "Miei crediti" del vostro conto. Il vostro conto deve contenere un minimo di 2 crediti convertibili affinché il trasferimento sia possibile. Non c'è nessuna commissione per i trasferimenti superiori a 50 crediti. Una commissione fissa di un credito sarà applicata per le transazioni inferiori a 50 crediti.