Vendi le tue fotografie online!

Se le persone regolarmente esclamano "ohhh" sulle fotografie in siti come Flickr e Fotolog, fotografie non renumerate, forse siamo tutti destinati a diventare grandi fotografi, se invece va male guadagneremo solo un paio di euro extra avendo scelto di caricarle su siti che le rivendono per te!!

E' più facile che mai esporre le proprie foto in pubblico, il che implica naturalmente una enorme quantità di concorrenza, ma significa anche che potrebbe essere un modo conveniente per avere un reddito secondario.

La procedura è molto semplice: basta registrarsi ai principali siti di vendita, caricare le immagini direttamente dal browser o via ftp, inserire titolo, descrizione, parole chiave - keywords per ogni immagine, e aspettare gli assegni!!

Ogni sito vi contatterà per avvisarvi se la vostra foto è stata accettata o meno, e normalmente verrete contattati per ogni vendita... anche se per essere piu' precisi, queste sono opzioni configurabili nei vari pannelli di amministrazione del vostro profilo.

Quindi, la cosa principale da fare è registrarsi GRATUITAMENTE ai principali siti.. quali sono? Ecco una lista abbondante, che crescerà col tempo man mano che analizzerò i nuovi:

Fotolia, Dreamstime, 123rf, BigStockPhoto, LuckyOliver, CanStockPhoto, ShutterStock, iStockPhoto, FeaturePics, ShutterPoint, Zymmetrical, NewDarkRoom, KeenImages, Zoonar, Albumo

13 commenti:

Anonimo ha detto...

grazie per la guida chiara e concisa, vorrei sapere se ci sono limitazioni nei soggetti che si possono caricare(ad esempio io ho delle belle foto di persone che usano droghe,dove si vede bene il viso...)sottointendendo porno e pedo

phototherapy ha detto...

amico, sei da galera! spero sia una semplice provocazione la tua, e non una vera domanda..

Anonimo ha detto...

Ciao..io mi sto avvicinando ora a questo tipo di lavoro..sono un'illustratrice e vorrei capire bene come funziona..ho una domanda da farti: se ad esempio carico un lavoro con un personaggio da me creato su Fotolia, poi io posso essere libera di riusarlo per le mie illustrazioni-lavori o diventa praticamente "loro"?

phototherapy ha detto...

Ciao Alessandra, ti do il benvenuto.

Sei e rimarrai proprietaria delle tue creazioni, cosa che vale anche per gli scatti. Al massimo, l'aquirente, tramite la licenza estesa -che rende molto al venditore- compra il diritto di pubblicare l'immagine, non ne compra la proprietà.

Te sei liberissima di continuare ad utilizzare l'immagine, così come anche gli eventuali altri acquirenti interessati alla licenza estesa.

Anonimo ha detto...

Ciao, mi sto avvicinando a questo interessante mondo... avrei una domanda però: se io fotografo un soggetto, per esempio una mia amica, anzichè un passante per la strada posso postare tranquillamente quella foto senza un suo consenso scritto oppure devo far firmare una liberatoria o simili?

grazie, davide

Diego ha detto...

Ciao,
vorrei sapere se su questi redditi si pagano le tasse e quante e come.
grazie

Sarina ha detto...

Grazie per la guida, che è molto utile!
vorrei sapere se e come si pagano le tasse...serve una partita iva? su molti siti chiedono un modello per le tasse ma non so cosa sia..O.o
inoltre: se si pensa che le nostre foto possano diventare dei bei poster o stampe su lastra o pvc, come fare per venderle come stampe? penso a ikea o a catene come arti e mestieri: dove si procurano le immagini???
grazie mille!
sara

mauro ha detto...

Ciao mi chiamo Mauro, ho gia' un blog con delle foto, la mia domanda e': come posso fare ad associare il mio blog per cominciare a guadagnare? Mi date delle direttive precise?

mauro ha detto...

Mi chiamo Mauro e vorrei sapere se e' possibile associare il mio blog fotografico per incominciare a guadagnare, se e' possibile mi date informazioni dettagliate? Grazie

A.P. ha detto...

Geniale questo blog!
Era proprio ciò di cui avevo bisogno per mettere da parte qualche soldo per ampliare il parco ottiche, e quale metodo migliore per farlo se non grazie alla passione per la fotografia!? :)

Grazie mille!

Anonimo ha detto...

Se voglio vendere una foto quà, devo pagare?
Grazie :D

Anonimo ha detto...

Salve. Mi chiedevo se per vendere una foto qua si debba pagare? Se sì, quanto?
Grazie.

Gina P ha detto...

Qualcuno la sa quando si passa al livello argento in Shutterstock? (come venditore)