Standard di qualità: rumore di fondo e distorsione colori

Disturbi digitali e distorsione colori: Il rumore di fondo di un'immagine è costituito dalla variazione dei valori durante il processo di rilevamento da parte della fotocamera. Il rumore di fondo e la distorsione colori (o disturbi digitali) si verificano essenzialmente in zone di colore uniforme (come ad es. cieli e ombre) e sono provocate dalla temperatura e/o dalla sensibilità/impostazioni ISO. Un aumento di sensibilità rende necessaria una maggior quantità di luce per evitare la produzione di rumore di fondo. In condizioni di esposizioni prolungate, le fotocamere possono creare anche un tipo di rumore differente, chiamato "hot pixel" (punti/pixel di colore isolati).

Correzione del rumore di fondo: Il trucco per ridurre efficacemente il rumore di fondo (sia tramite ritocco dei punti, sia tramite appositi programmi e filtri, come Neat Image e Noise Ninja) consiste nel correggere le aree interessate senza incidere sulla qualità complessiva e sulla nitidezza dell'immagine. I programmi disponibili gratuitamente tendono a produrre risultati di bassa qualità perché creano un effetto "acquerello" o di sfocatura e talvolta non hanno le impostazioni necessarie per salvare l'immagine alla massima qualità.

Compressione:

Il formato file JPEG utilizza un metodo di compressione con perdita di dati: per ridurre le dimensioni del file, vengono eliminate o perse informazioni. L'entità delle informazioni perse dipende dalle impostazioni di "qualità" selezionate nei programmi per l'editazione di immagine e nelle fotocamere digitali al momento del salvataggio dei file JPEG. A un certo punto, con impostazioni di qualità basse l'eliminazione di informazioni durante il processo di compressione può diventare visibile sotto forma di artefatti di compressione (punti dell'immagine in cui sono andati persi troppi dettagli). Un'eccessiva compressione JPEG può diventare visibile o sotto forma di perdita generale di dettagli oppure come aree sgranate o aree in cui appaiono motivi regolari (specialmente in zone uniformi, come ad esempio può essere il cielo).

Artefatti: Con impostazioni di qualità basse la fotocamera e/o il software di editing possono introdurre artefatti di compressione nell'immagine. Inoltre, la modifica del formato, della campionatura o salvataggi ripetuti possono degradare la qualità di un'immagine JPEG, quindi occorre prestare attenzione a non salvare troppo frequentemente questo tipo di file. Se, ad esempio, una foto viene risalvata 4 volte (anche a una qualità di "12" o "Massima"), la qualità dell'immagine peggiorerà sempre di più. Tenendo conto di questo processo, è ovvio che conviene iniziare sempre dall'immagine più pulita possibile. Può essere utile controllare attentamente le impostazioni della fotocamera per accertarsi che i salvataggi vengano effettuati alla massima qualità.

Immagine originale
Nell'esempio qui sopra è presentata un'immagine accettabile. Osservando l'immagine nelle sue dimensioni reali (100%), non sono visibili rumore di fondo, decolorazione di pixel o "jaggie" provocati da eccessiva compressione JPG.
Non accettiamo:

Rumore di fondo (e distorsione colori/pixel)


Possibili soluzioni: Regola la tua fotocamera su 200 ISO o meno. In alternativa, utilizza una pellicola più lenta (da 25 a 200 ISO) per ridurre al minimo il rumore di fondo e/o lo grana della pellicola.


Compressione (*jaggie)


Possibili soluzioni: Salva l'immagine originale con una qualità più elevata (9-12 è il livello ottimale). Inoltre, la modifica del formato, della campionatura o salvataggi ripetuti possono degradare la qualità di un'immagine JPG, quindi occorre prestare attenzione a non salvare troppo frequentemente questo tipo di file.

* i "jaggie" sono le scalettature che compaiono lungo i contorni degli oggetti.


Suggerimenti:
· Salva sempre le immagini al 100% di qualità

· Alcune immagini presentano livelli di rumore di fondo troppo elevati, da correggersi con appositi programmi/filtri

· Più elevata è l'impostazione dei livelli ISO, maggiore è la luce necessaria per evitare il rumore di fondo

· Alcuni programmi di post-editing possono creare rumore di fondo al momento del salvataggio dell'immagine

· Le varie zone di una fotografia necessitano ciascuna di un diverso livello di correzione per eliminare il rumore di fondo, ecc.

· Durante il post-editing, salva le immagini in formato TIFF (o PSD) per evitare la compressione


Nessun commento: