Standard di qualità: illuminazione

L'illuminazione rappresenta uno degli aspetti più importanti di una composizione fotografica. Con la diffusione delle fotocamere digitali e del flash elettronico, la qualità in questo campo è diminuita ed è stata sostituita dalla comodità della "fotografia istantanea". Lo svantaggio di affidarsi al flash incorporato consiste nel fatto che la sua posizione vicino all'obiettivo può provocare l'apparizione di ombre marcate e riflessi sgradevoli sulle superfici lucide. Quando scatti fotografie per un archivio, dai la priorità al bilanciamento della luce nell'immagine (per evitare gli errori tecnici descritti di seguito).


Non accettabili:


Riflessi


Possibile soluzione: Allontanati ulteriormente dal soggetto oppure usa la luce naturale o fonti di illuminazione supplementari, non ti affidare al flash incorporato. Per il flash usa un diffusore.


Zone scure


Possibile soluzione: Fai riflettere il flash (su di un muro, per esempio) per uniformare la luce oppure colloca della carta oleata sul flash per attenuare le ombre.


Sottoesposizione


Possibile soluzione: Aumenta il tempo di esposizione o l'apertura del diaframma per far entrare più luce.


Sovraesposizione


Possibile soluzione: Riduci il tempo di esposizione o l'apertura del diaframma per far entrare meno luce.


Riflessi nell'obiettivo


Causa: Riflessi di luce provenienti da fonti di luce diretta, raccolti dall'obiettivo della videocamera.


Possibile soluzione: Evita di puntare la fotocamera in direzione della fonte di luce (per ridurre i riflessi nell'obiettivo) o riduci l'apertura del diaframma per limitare i riflessi. Ritocca le zone che presentano imperfezioni con un opportuno strumento clona.


Aberrazioni cromatiche (purple fringing)


Causa: È un problema che si verifica comunemente con le fotocamere digitali in condizioni di scarsa illuminazione e in presenza di bordi molto contrastati e che provoca l'apparizione di un alone luminoso viola (o di altro colore) lungo i contorni. Il problema può essere dovuto anche al modello di obiettivo o alla qualità della messa a fuoco.


Possibile soluzione: Aumenta l'apertura del diaframma (f4 o superiore) per bilanciare la luce.


Suggerimenti:

· Ricorda che un'illuminazione eccellente non richiede necessariamente grosse spese

· Per fotografare oggetti isolati usa panni, carta o cartone sbiancati

· Usa carta oleata davanti al flash per attenuare le ombre


Nessun commento: