Standard di qualità: messa a fuoco

Sfocature di movimento: La sfocatura di movimento si ottiene riducendo la velocità dell'otturatore della fotocamera (da 1/4 a 1/15 di sec) per catturare il movimento. I fattori chiave sono l'intenzione, l'impegno e la composizione.


Accettabili:

Immagine sfocata per mettere in risalto il movimento
Sfocatura da luci composte
Non accettabili:

Sfocature astratte


Effetto soft focus:

l'effetto soft focus consiste nel distorcere zone di luce con una leggera sfocatura, preservando però la qualità e il dettaglio dell'immagine. Le immagini il cui aspetto risulta poco nitido possono essere rifiutate o ricevere un punteggio inferiore in base alla valutazione generale di qualità e composizione. Ricorrere all'effetto soft focus non significa creare immagini leggermente fuori fuoco: queste ultime verranno rifiutate.



Esempi di effetto soft focus:


Fotografie mosse: Al contrario di quelli brevi, i tempi di esposizione lunghi non consentono di fissare il moto del soggetto e durante lo scatto di una fotografia rendono la fotocamera più sensibile al movimento (ad esempio a una mano poco ferma). Un diaframma più aperto (minore numero "F") o un numero ASA/ISO più elevato (sensibilità della pellicola) consentono di ridurre il tempo di esposizione. In compenso, una maggiore apertura del diaframma comporterà una maggiore profondità di campo (DOF) e un numero ISO più elevato può provocare lo sgranamento dell'immagine o l'apparizione di rumore di fondo. La soluzione migliore per evitare foto mosse consiste nell'uso di un treppiedi e di un dispositivo di scatto a distanza. All'occorrenza, prova a tenere la fotocamera con entrambe le mani o appoggiati a una superficie fissa. Con le fotocamere digitali o anche con determinati tipi di obiettivi le foto possono risultare mosse.


Suggerimenti:

· Per gli effetti di sfocatura, non perdere mai di vista il risultato desiderato e dai priorità all'impegno e alla composizione

· Gli effetti di sfocatura sono raramente efficaci se riguardano l'intera immagine

· La sfocatura non deve mai compromettere la qualità dell'immagine

· Per evitare foto mosse, usa un treppiedi e un dispositivo di scatto a distanza


Nessun commento: