Standard di qualità: scansione

Artefatti: Tutti gli scanner, sia quelli di alta qualità, sia quelli più economici possono introdurre nelle immagini imperfezioni o striature, talvolta visibili solo quando il file viene esaminato nelle dimensioni reali o stampato. Se ciò si dovesse verificare, puoi provare a ripetere la scansione dell'immagine, ma forse la soluzione sarà comprare uno scanner migliore.

Rumore di fondo: Si verifica principalmente in condizioni di illuminazione insufficiente o in presenza di ombre, generalmente a causa della scarsa qualità dello scanner. Talvolta, il problema del rumore di fondo può essere corretto con un programma per la riduzione del rumore di fondo.

Scanner a tamburo:

Per ottenere scansioni di qualità, sono indispensabili scanner a tamburo. Il funzionamento di questo tipo di scanner dipende da un processo diverso rispetto ai tradizionali scanner desktop, perché si basa sul posizionamento di diapositive e negativi su di un tamburo acrilico che consente di acquisire con precisione tutti i dettagli dell'immagine originale ad alta risoluzione.

Sovracampionamento: Il sovracampionamento è il processo con cui uno scanner ripete varie volte la scansione di un'immagine e poi combina i dati per produrre una media delle differenze. Questo metodo consente di ottenere scansioni più nitide, specialmente in condizioni di scarsa illuminazione e aree ombreggiate. Questa funzione è disponibile nella maggior parte degli scanner più costosi, ma, se non disponi di questa opzione, puoi ripetere manualmente la scansione dell'immagine varie volte con gamme di tonalità differenti e poi elaborare le immagini provando a variare le impostazioni di opacità e miscelatura.
Accettabili:


Originale >>
Scansioni pulite, grana della pellicola accettabile
Non accettabili:


Scansione con aspetto sfumato/sfocato
Scansioni con polvere, peli e/o graffi visibili

Scansioni con distorsione a causa del rumore di fondo

Elementi da prendere in considerazione quando si acquista uno scanner:

· Risoluzione (quella ottica deve essere di almeno 2.700 ppi)

· Densità massima (qualità delle scansioni di diapositive, ottica 3,6)

· Qualità dei supporti per la pellicola

· Interfaccia del driver

· Sovracampionamento (per ridurre al minimo rumore di fondo e artefatti indesiderati)

· Rimozione automatica della polvere


Suggerimenti:

· Mantieni pulita la superficie dello scanner per evitare trovare polvere o peli nelle immagini

· Per ottenere la massima qualità lascia riscaldare lo scanner per almeno cinque minuti

· Per scansioni di qualità utilizza pellicole con velocità inferiore a 400 ISO (100 è il valore ottimale)


Nessun commento: